I libri scolastici sono necessari ed importanti, e anche un investimento per le famiglie. Per offrire il migliore servizio possibile e per rendere quanto più semplice l’acquisto per i nostri clienti, mettiamo a disposizione i 37 anni di esperienza nel settore e tutti gli strumenti necessari.
A partire dagli elenchi dei testi, che correggiamo e semplifichiamo prima di distribuire e che da quest’anno, in via sperimentale, renderemo fruibili attraverso un sito internet dedicato a cui gli alunni potranno registrarsi e attraverso il quale non solo potranno visualizzare i titoli necessari per l’anno che li aspetta, ma anche prenotarli direttamente online.
Il nostro magazzino accoglie tutti i titoli delle scuole di Francavilla Fontana, che perciò diventano in gran parte subito disponibili senza la necessità di essere prenotati, con la comodità di poter essere acquistati volta per volta o in una unica soluzione. Offriamo poi la possibilità di ordinare i libri di testo delle scuole di tutta la zona; il cliente potrà scegliere se venire a ritirare i volumi presso la nostra sede o se farseli spedire con corriere espresso direttamente al proprio domicilio.
I libri usati sono un modo per risparmiare e per far vivere un libro più a lungo. Noi li gestiamo in conto deposito: potete portarci i libri dell’anno scolastico trascorso già a fine giugno. Noi vi faremo lasciare solo quelli che sono effettivamente ancora vendibili, perché presenti ancora tra le adozioni. I libri non più adottati vi saranno subito restituiti, e vi verrà consegnato un documento che elenca i libri accettati assieme all’importo che vi verrà restituito in caso di vendita (il 40% del prezzo di copertina). Ma facciamo ancora di più: se cercate un libro usato che non è disponibile, vi mettiamo in una lista d’attesa. Non appena il libro che cercate ci verrà consegnato, sarete subito contattati, potrete così decidere se fa al caso vostro, senza impegno!
Che i libri siano nuovi o usati, l’importante è proteggerli. Su richiesta, applichiamo le copertine CoLibrì System ai vostri libri, in assoluto il prodotto che assicura la migliore qualità e sicurezza.
La varia, per noi, significa bei libri, ovvero libri curati sotto ogni aspetto – dal contenuto, ovviamente, fino alla veste tipografica. Perciò il settore di varia della Libreria Francavillese è in continuo aggiornamento, perché continua è la nostra ricerca in quest’ambito. Ultime uscite, narrativa, saggistica e capolavori della letteratura mondiale: la libreria è attiva su più fronti, prediligendo sempre il rapporto con editori di qualità.
Questo ci consente di dedicare la cura necessaria al gusto e alle scelte di ogni lettore. Cerchiamo di esaudire ogni richiesta nel più breve tempo possibile, grazie a un efficiente servizio di distribuzione e ai rapporti diretti con gli editori indipendenti che prediligiamo (minimum fax, Marcos y Marcos, sur, Isbn Edizioni, 66th & 2nd, Caratteri Mobili, tra gli altri).
Grazie a questo tipo di rapporto privilegiato con altri attori che, come noi, fanno ricerca in campo editoriale, dedichiamo il nostro spazio e le nostre risorse per ospitare autori, esordienti o affermati, che ci piacciono e che pensiamo possano piacere ai nostri lettori.
Ma siamo anche consapevoli che l’incontro tra libro e lettore, in una libreria indipendente, ha anche un’altra natura, legata a volte al caso. L’allestimento delle vetrine e quello interno, infatti, cercano di facilitare questo tipo di incontro, cambiando spesso e senza preavviso. Una libreria indipendente non è un supermercato: accanto all’esaudimento di un desiderio da parte del lettore, teniamo quindi aperta la possibilità dell’incontro inaspettato. Si viene in libreria per comprare un romanzo di Boris Vian e si va via con la Grammatica della fantasia di Gianni Rodari. Perché privarsi di un simile piacere?
Una libreria indipendente non può che dedicarsi con enorme dedizione ai libri per ragazzi. La Libreria Francavillese si rapporta con ogni aspetto di questo settore che conosce, in Italia, una grande qualità. Dai prelibri, che aiutano i bambini a familiarizzare con l’oggetto libro e con la lettura, passando per gli albi illustrati per adolescenti e young adult, fino al fumetto e alla graphic novel, considerati a tutti gli effetti opere d’arte di grande spessore.
Come per la varia, la Libreria Francavillese può vantare rapporti diretti con editori di qualità (Gallucci, Babalibri, Orecchio Acerbo, Minibombo, Corraini, Topipittori, Bao Publishing, Coconino, tra gli altri), che consentono collaborazioni e favoriscono l’incontro tra opera e lettore.
Proprio in quest’ottica, una volta a settimana la Libreria Francavillese si trasforma infatti nell’Isola Ritrovata, lo spazio dedicato in particolare all’incontro tra libri e piccoli lettori.
Nata da un’idea dell’associazione Le Radici e le Ali, l’Isola Ritrovata è un luogo di sperimentazione che mette insieme albi illustrati, lettura ad alta voce e attività laboratoriali per bambini (da tre a sei anni e da sette a dieci). I libri diventano così l’elemento di confronto che prepara i futuri lettori all’ascolto e al vero incontro con la narrativa.